Retevis RT3S GPS – piccolo problema con il firmware

RT3S e Hotspot

Non appena finita la programmazione del codeplug sul mio Retevis RT3S, mi sono subito procurato un hotspot basato su Raspberry PI Zero W e immediatamente (si fa per dire perchè anche quest’ultimo necessita di una programmazione) ho iniziato i QSO con i colleghi OM.

Il passo successivo è stato il caricamento di un database di nominativi per identificare i corrispondenti, altrimenti visualizzati solo con il loro ID DMR.

E qui è sorto il primo problema, reperito in rete un database europeo, ho provato tramite il CPS, ovvero il software di programmazione originale, non lo permetteva, restituendo la dicitura d’errore che recitava “FIRMWARE INCORRECT”.

Ci sono rimasto male, sopratutto perchè l’apparato da me acquistato era di recentissima produzione (novembre 2021) e montava il firmware più recente (018.016) reperibile sul sito ufficiale di supporto.

Qualunque prova fatta, anche con software di programmazione di terze parti, mi dava lo stesso risultato, era frustrante.

A questo punto, anche su consiglio degli amici Luigi e Walter Bruno, tramite il canale Telegram dedicato (TYTools) tentavo l’ultima carta, il ripristino di un firmware preso dal sito ufficiale.

Sul sito ufficiale della Retevis, si trova un pacchetto software, chiamato RT3S – Firmware Update 3.04, che contiene, oltre al programmatore vero e proprio, anche diversi firmware, sia per la versione con GPS che senza, e distinti per CSV-GPS, GPS-REC, ecc.

Il Retevis RT3S, infatti, non dispone di una grande memoria interna, quindi bisogna scegliere se avere a disposizione il massimo spazio per il database oppure per le registrazioni, oppure un compromesso tra le due soluzioni.

Quindi scelta il firmware con la dicitura CSV-GPS, ho dato avvio alla programmazione e …….. sorpresa!

Il numero identificativo interno rilevabile dalla radio, tramite il CPS, era mutato da S018.016 a P018.016, quindi qualcosa era cambiato ed infatti il database dei nominativi è stato accettato e scritto in memoria.

Mi sono persuaso che il firmware di prima installazione dia spazio alla funzione RECORD e tolga spazio allocabile al database dei nominativi.

Quindi, per tutti coloro che ruiscontrassero la stessa difficoltà, questa è la procedura da seguire:

  1. Tramite il software di programmazione (CPS) facciamo una letture del codeplug presente nella nostra RT3S, già collegata con il suo cavetto USB, e salviamola sul PC per sicurezza e backup;
  2. Spegniamo la radio;
  3. Sul nostro PC lanciamo il software Firmware Update 3.04 e carichiamo il firmware di nostro interesse che troveremo nella cartella di installazione del programma, stando attenti di scegliere la versione corretta per la nostra radio (con o senza GPS);
  4. Collegata nuovamente la radio (spenta) al PC tramite ul suo cavetto USB, la accendiamo tenendo premuti contemporaneamente il PTT e il tasto superiore (quello senza la M incisa), la radio entrerà in DFU mode e lo potremo verificare perchè il Led suiperio lampeggerà alternativamente in rosso e verde;
  5. A questo punto facciamo l’upload del firmware, precedentemente caricato, ed attendiamo la fine del processo;
  6. Quando il software ci segnale di aver eseguito con successo la programmazione, spegniamo la radio e sganciamo il cavetto dalla stessa;
  7. ATTENZIONE: prima di qualsiasi operazione successiva SPEGNETE LA RADIO, altrimenti può accadere che non possiate più uscire dal DFU Mode e la radio non è più utilizzabile e va inviata ad un centro di assistenza;
  8. Possiamo riaccendere la radio che riprenderà le sue funzionalità, mostrandoci la schermata di apertura, qualora non avesse tenuto in memoria il codeplug (evenienza che può accadere) saremo in grado di riprogrammarla mediante il codeplug che avremo salvato (lo avete fatto vero ?)
  9. In ogni caso il vostro CPS nella tabella BASIC INFORMATION vi mostrerà la nuova versione di firmware installata;
  10. Qualora qualcosa non avesse funzionato a dovere o il firmwate caricato avesse dei problemi potete tranquillamente ripetere i passaggi dal punto 3 al punto 6 e ripristiniamo la radio;
  11. Entriamo nel menu della radio e sotto la voce UTILITIES -> RADIO SETTINGS -> ContactsCSV abilitiamo la lettura del database, ricordatevi che, se avete abilitato il firmware P018.016 avrete un limite di 100.000 contatti, insufficiente a contenere l’intero database mondiale, con la versione S018.011 i contatti saranno solo 10.000, ma ci sarà spazio per le registrazioni.

Se tutto è andato a buon fine potete divertirvi a caricare il database dei nominativi che verranno visualizzati sul vostro display, insieme ad altre informazioni

Tags: ,