Espansione gamma CRT Micron UV Vox

Display con nome canale

Volevo iniziare a programmare le memorie del mio nuovo CRT Micron UV (Vox), ma sopratutto volevo inserire i canali PMR, anche per monitorare la Rete Radio Montana.

A questo punto è sorto subito un problema.

La CRT Micron viene fornita con le sole bande VHF – UHF radioamatoriali, ma i canali PMR sono nella banda UHF dei 446 Mhz, quindi oltre il limite massimo consentito.

Per nostra (e mia) fortuna questa radio consente di essere programmata in tre combinazioni di bande radio, quella che comprende la fetta dedicata ai PMR è la numero 2.


ModeUHF inizioUHF FineVHF InizioVHF Fine
Mode 1430440144148
Mode 2400490144148
Mode 3430440144146
Tabella Mode della radio CRT Micron UV (Vox)

Di seguito pertanto le istruzioni per poter riprogrammare la nostra radio in “MODE 2“.

  • premere contemporaneamente i tasti FUNC + P4 + ACCENSIONE
  • se avrete premuto i tre tasti correttamente, apparirà un menu nel display centrale della radio, utilizzando la manopola laterale, dovremo cercare il menu 43
  • una volta trovato il menu 43, proprio sotto all’ID 43, verrà visualizzata la scritta: Mode: 03
  • Tenendo premuto il tasto PTT del mike, il numero 03 diventerà di colore BLU
  • Sempre tenendo premuto il tasto il PTT, dovremo ruotare la manopola a destra e ci posizioneremo sul numero 2 (Mode: 2) e rilasciamo il PTT
  • Riavviate la radio, semplicemente spegnendola e riaccendendola.
Schermata iniziale

Se avremo portato a termine questa semplice programmazione correttamente, la nostra radio sarà espansa di gamma sia in VHF sia in UHF.

Ve ne potrete accorgere immediatamente dalle nuove frequenze visualizzate nei due VFO (A e B) che riportano i nuovi canali assegnati.

A questo punto potremo andare a programmare le memorie a nostro piacimento, ma anche cambiare molti altri parametri, come la schermata di benvenuto che, come vedete a fianco, dal classico WELCOME, ora visualizza il mio nominativo.

Solo per dovere di completezza vi devo accennare che questa programmazione può essere effettuata anche con un software fornito dalla CRT, ma del quale non conosco la disponibilità per le radio similari come la RETEVIS RT95 o la Any Tone 778UV, pertanto, poichè questi tre modelli hanno il software interno comune, la procedura descritta può essere applicata universalmente.

Tags: , , , ,